Ogni anno gli sprechi energetici dei nostri 48 Comuni soci sono intorno ai

0

Scopri i casi studio

La nostra missione è recuperare questo valore dai giacimenti energetici per trasformarlo in ricchezza per il tuo territorio

Un'idea nata molti anni fa

Le origini di Intesa

Nel luglio 1974 la società è nata come azienda consorziale dei Comuni per creare l'infrastruttura e gestire il processo di metanizzazione del territorio provinciale, da sempre ci occupiamo di energia.

Il problema dei costi energetici

Purtroppo col passare degli anni abbiamo visto il continuo aumento del costo dell'energia e quindi il conseguente affaticamento economico a carico dei Comuni soci.

I giacimenti energetici nascosti

Però, dove molti vedono impianti comunali obsoleti noi vediamo enormi giacimenti energetici che aspettano solo di essere sfruttati, senza saperlo siamo seduti sopra un tesoro.

data_report

L'estrazione dai giacimenti

Certo, generare risparmio da questi giacimenti ha un costo per i Comuni, ma come abbiamo visto basta un project financing per rendere l'intera operazione autofinanziante.

Rilanciare il territorio

L’uso efficiente dell’energia è un elemento determinate della competitività di un territorio perché è un costo pervasivo di “sistema” e una sua infrastruttura “immateriale” abilitante.

Ecco perché vogliamo ripartire dalle origini di Intesa e attraverso la Transizione Energetica tornare ad essere “infrastrutturatori” del territorio a servizio dei Comuni Soci.

La buona notizia? Abbiamo la dotazione patrimoniale e le capacità finanziarie per sostenere questa missione insieme!

Vai al bilancio di Intesa
suburbs

Conseguenze di questa scelta?

Fare efficienza energetica migliora le vite della nostra cittadinanza e tutela il nostro territorio attraverso l'energia rinnovabile, riducendo così il consumo di petrolio e quindi anche l’inquinamento.

Scegli un qualsiasi privato o la tua azienda?

Il nostro territorio è ormai pronto per la transizione energetica totale e Intesa è l'azienda di mercato che tutela l'interesse dei Comuni. Quindi, cosa farai con i tuoi giacimenti energetici?