Società Trasparente
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati relativi alla Società ai sensi del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, avente per oggetto il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Con determinazione ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017 sono state adottate le “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.
Intesa S.p.A., inoltre, ai sensi del D. Lgs 231/2001 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOGC) al fine di prevenire le fattispecie di reato in dipendenza delle quali la Legge prevede la responsabilità amministrativa se il reato è commesso nell’interesse o a vantaggio della Società da soggetti dotati di rappresentanza, amministrazione o direzione o di loro sottoposti.
Sempre ai sensi di detta normativa, la Società ha nominato un Organismo di Vigilanza monocratico che vigila sulla corretta attuazione del MOGC e sulla sua efficacia nella prevenzione dei reati.
L’organismo di vigilanza è raggiungibile all’indirizzo [email protected]