Intesa per l'Efficienza Energetica protagonista di una tesi di laurea dell'Università di Siena
17 Novembre 2023 | Dicono di noi
SIENA, “Intesa per l’Efficienza Energetica” oggetto di una tesi di laurea dell’Ateneo Senese.
La neo laureata Francesca Priori, impiegata con contratto di apprendistato presso Intesa S.p.A., ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi che analizza i risultati raggiunti dalla Società Intesa e presentando una tesi dal titolo “Il Finanziamento negli Enti Pubblici Locali. Il Project Financing tra rischi ed opportunità”.
Un traguardo importante per la dipendente che si dice onorata di aver potuto condividere con l’Azienda il suo impegno accademico.
“Ringrazio la Dottoressa Priori, nostra dipendente per l’impegno profuso nel lavoro e negli studi. Da parte di Intesa non posso che farle i miei migliori auguri ed esprimere gratitudine per l’interesse dimostrato nei confronti della Società” dichiara il Direttore Generale Andrea Monaci “Vedere il nostro impegno per l’Efficientamento Energetico essere scelto per una tesi di laurea è per noi motivo di grande orgoglio, specie se a farlo è una nostra dipendente”.
Nella tesi la Dottoressa Priori ha presentato le dinamiche che spingono le Amministrazioni Comunali a ricercare forme di finanziamento alternative per aumentare gli Investimenti sui territori. In particolare, è stato affrontato un argomento di non facile illustrazione, soprattutto alla luce del recente aggiornamento normativo, ovvero il Project Financing.
La tesi dimostra come le risorse finanziarie dei Comuni determinano le scelte di investimento, e spiega che la proposta di project financing di Intesa ai Comuni soci determini l’incremento della disponibilità finanziaria per realizzare nuovi investimenti, con benefici tangibili sia per i Bilanci Comunali sia per la qualità della vita dei suoi cittadini.
Infatti, Intesa si propone al fianco dei suoi soci come facilitatore per la transizione energetica e per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili pubblici in modo da permettere ad ogni comune di ridurre il costo per l’energia elettrica senza dover partecipare alle spese di Investimento che vengono finanziate interamente dalla stessa Società.